On/Off
Il tuo 5 x 1000 può valere molto

Calendario

<<  Ottobre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Indice
Servizio Civile Volontario
Servizio Civile Volontario a Valle Aperta
Tutte le pagine

         SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE

                                         SCUP

            

SCUP

L'1 giugno alcuni ragazzi inizieranno un anno di servizio civile provinciale a Valle Aperta. Abbiamo in partenza tre progetti.

Il primo è di SCUP PAT:

APRIAMO LA CANONICA.

Questo nuovo progetto mira ad offrire l’opportunità alla nostra associazione, agli ospiti ed alla comunità di beneficiare di una nuova formula nell’area dell’abitare (in integrazione con il servizio sociale e sanitario) sperimentando una serie articolata e personalizzata di interventi (in un contesto di residenza semi-protetta), che prevede il coinvolgimento del territorio in situazioni informali e formali. La sede identificata come alloggio per il progetto è la canonica di Cembra, dismessa e non più utilizzata per finalità ecclesiastiche, concessa in comodato d'uso all'Associazione Valle Aperta. L’obiettivo è di offrire agli ospiti accolti (cinque posti letto) l'opportunità di vivere una quotidianità caratterizzata dall'equilibrio nell'alternanza di momenti di condivisione e convivialità con altri momenti di riposo e relax. I/le giovani che aderiranno a questo progetto parteciperanno alle attività in canonica, alle iniziative promosse da Valle Aperta del "fine settimana" e agli eventi finalizzati alla sensibilizzazione del territorio.



Gli altri due progetti sono di SCUP GG (Garanzia Giovani):

SOLITAMENTE SOLI, INSOLITAMENTE INSIEME 2016


Gli obiettivi del progetto sono rivolti alla crescita ed all’arricchimento dei/le giovani, ma anche ad offrire l’opportunità alla nostra associazione, agli ospiti e alla comunità di beneficiare di nuove attività ed eventi di sensibilizzazione. Focus del progetto è evidenziare come la solitudine sia alla base di molte situazioni di disagio relazionale valorizzando le testimonianze già esistenti e raccogliendone di nuove, con l’obiettivo di creare: alcuni fascicoli che presentino le testimonianze scritte e grafiche sulle situazioni di sofferenza dovute principalmente alla solitudine; alcuni videoclip con testimonianze video (interviste e scenette) sulle situazioni di sofferenza dovute principalmente alla solitudine.


CON IL CUORE CON I SENSI E CON LA MENTE

Mira a fornire le condizioni necessarie e le occasioni affinché sia possibile costruire una rete di relazioni tra giovani, ospiti dell’associazione e il territorio, mediante la realizzazione di eventi ed attività di contatto e conoscenza. Gli obiettivi sono rivolti alla crescita ed all’arricchimento dei/lle giovani, ma anche ad offrire l’opportunità alla nostra associazione, agli ospiti ed alla comunità di beneficiare di nuove attività di sensibilizzazione e di partecipare ad eventi sul territorio. Per attuare il progetto i/le giovani saranno gradualmente inserite nelle tre attività strutturali di Valle Aperta: il soggiorno residenziale "quindicina", l'attività del "fine settimana" e la sensibilizzazione del territorio. Il focus del progetto è entrare in relazione con chi soffre e promuovere degli eventi per favorire l'integrazione nella comunità delle persone che soffrono.

 

 

Per ottenere ulteriori informazioni sul Servizio Civile Volontario potete consultare:

sito provinciale www.serviziocivile.provincia.tn.it.

sito nazionale www.serviziocivile.gov.it

 

 

 

 

 



Associazione Valle Aperta - Località Ponciach - 38092 Faver (Altavalle) TN

mail: associazionevalleaperta@virgilio.it - Telefono/fax: 0461.683318