Valle Aperta Fine Settimana

“Valle Aperta Fine Settimana” è l’altro dei due progetti specifici che l’associazione offre a persone con disagio psichico e relazionale. Questo è il progetto che ha portato alla nascita dell’associazione ed è presente fin dagli albori. Prevede l’accoglienza per un week-end al mese di alcuni ospiti (10-12 persone) provenienti dalla Valle di Cembra o da zone limitrofe.
Il sabato pomeriggio ci si reca a casa dei nostri ospiti per prenderli ed accompagnarli a Ponciach, dove vi restano fino alla domenica sera, quando vengono riaccompagnati a casa.
L’esperienza che si vive in questi due giorni di permanenza nell’associazione cerca di ricreare un clima familiare, che valorizzi l’apporto di ognuno e la bellezza del trascorrere del tempo in compagnia; proprio per questo cerchiamo di realizzare tutte le attività privilegiando la collaborazione, la condivisione e la riscoperta del gusto di stare e fare insieme.
All’arrivo a casa ci si ritrova tutti insieme e si preparano le camere: ognuno si fa il letto e sistema le proprie cose nell’armadio. Tra chiacchiere, canti e giochi si inizia a pensare la cena, con l’aiuto di tutti si apparecchia, si cucina e dopo aver mangiato si rimette tutto a posto. Nello scorrere della serata stiamo tutti intorno al tavolo o sul divano a parlare: a raccontarci e ad ascoltarci. Così piano piano giunge la notte e andiamo a dormire.
Quando il sole sorge, la prima persona che si sveglia accende il fuoco e prepara il caffè, e così lentamente la casa riprende vita. Quando siamo tutti pronti andiamo a Messa, occasione per entrare in contatto e confrontarci con la comunità. Al ritorno prepariamo il pranzo e dopo mangiato, riserviamo un po’ di tempo al riposo ed al silenzio. Per ricaricarci e riossigenarci facciamo una passeggiata nei magnifici boschi di Ponciach, che in qualsiasi periodo dell’anno ci sanno regalare colori, odori, gusti e sensazioni particolari, capaci di rigenerare sia l’animo sia il corpo. Di ritorno a casa ci ritroviamo tutti intorno al tavolo per giocare (a carte o altro) o per disegnare e creare qualcosa per abbellire la nostra casa o da portare con noi per ricordarci delle giornate trascorse insieme. Infine facciamo merenda, riordiniamo casa e rimettiamo le nostre cose nelle borse: è quasi ora di tornare alla nostra quotidianità.
E così verso sera ci si saluta con la gioia di potersi dare appuntamento al mese successivo e con la carica che queste giornate “diverse” sanno regalare ai nostri cuori. Ognuno fa ritorno a casa propria.