Chi siamo

E’ un’associazione di volontariato che offre accoglienza, serenità e ricarica a persone che soffrono nella psiche e nelle relazioni. L’Associazione è nata nel 1983 in un piccolo eremo a Piazzo di Segonzano, per opera di alcuni volontari della Valle di Cembra, coinvolti da padre Fabrizio Forti.
Valle Aperta è immersa nel verde e nella tranquillità dei boschi di Ponciach, località montana della Valle di Cembra in Trentino. Lì vi è la nostra casa: spaziosa ed ospitale, in cui ognuno può trovare i propri spazi e sentirsi a proprio agio.
Il soggiorno a Valle Aperta avviene in un ambiente familiare, sereno e gradevole, di rispetto e di stima reciproca; obiettivo è valorizzare le persone attraverso il gioco, la creatività e l’accoglienza.
L’ospite in Valle Aperta vive un’esperienza diversa, in cui è riservata grande attenzione alle relazioni personali, qui ognuno si sente accettato per ciò che è e valorizzato secondo le proprie potenzialità personali.

Proponiamo brevi periodi, di dodici giorni, durante i quali alterniamo diverse attività stimolo, cercando di renderle piacevoli e stimolanti, per offrire uno stacco dalla quotidianità, che permetta di trovare riposo e ricarica.
Gli ospiti che partecipano a questi soggiorni vacanza provengono da tutta la provincia di Trento, alcuni vivono in famiglia, altri invece risiedono presso enti o associazioni specifiche; il soggiorno diventa quindi un importante momento di stacco dalle abitudini e dagli impegni, sia per gli ospiti sia per i familiari e gli assistenti.
Altri ospiti, invece sono invitati uno/due week-end al mese per passare due giorni diversi, in allegra compagnia, realizzando attività varie, come giochi, lavori e passeggiate. Anche questo servizio è socialmente rilevante, in quanto rappresenta per gli ospiti un appuntamento importante a cui tengono molto; inoltre offre la possibilità ad ospiti e volontari di instaurare rapporti positivi e continuativi all’interno della comunità nella quale vivono.
L’associazione è inoltre impegnata ad informare ed a sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità rispetto al problema della diversità e del disagio psichico, ed a far crescere una cultura del volontariato.
A tal fine il gruppo di sensibilizzazione di Valle Aperta propone incontri, serate e concerti, organizza mercatini, si prodiga per cercare nuovi volontari e cura l’informazione sul Servizio Civile.
Nel 2016, infine, ha visto la luce l’utimo servizio dell’associazione: Canonic’Aperta.
Si tratta di una soluzione residenziale semi-protetta, strutturata per accogliere un piccolo gruppo di persone che si trovano in situazione di fragilità personale, sociale e abitativa.
Valle Aperta è formata da educatori, che a turnazione sono presenti durante il soggiorno degli ospiti, da ragazzi in servizio civile e da operatori volontari che affiancano gli educatori nelle varie attività e ricoprono diversi incarichi all’interno dell’associazione.