Valle Aperta Residenziale

“Valle Aperta Residenziale” è uno dei due progetti specifici che l’associazione offre a persone con disagio psichico e relazionale. Tale progetto consiste nell’accogliere per dodici giorni (quindicina) gruppi composti da sei, massimo otto persone.
Gli ospiti arrivano il lunedì pomeriggio, accompagnati dalle proprie famiglie oppure dagli operatori dei servizi in cui vivono, e restano a Ponciach fino al venerdì della settimana successiva.
L’esperienza che viene proposta nei giorni di permanenza presso l’associazione vuole essere indimenticabile. Proprio per questo cerchiamo di offrire, grazie alle persone che operano nella struttura: accoglienza, amicizia, divertimento, svago e tanti giochi. Questo soggiorno è chiamato proprio “vacanza ludica”, dato che durante le giornate viene proposto un programma specifico di stimolazioni ed attività, pensato sulla base dei bisogni dei singoli ospiti, che ci permette di “giocare” con la parte sana che è presente in ogni persona.
Ogni quindicina si apre con un momento di programmazione e si conclude con un incontro di verifica; questo per permetterci di accogliere nel migliore dei modi i nostri ospiti, cercando di proporre gli stimoli che maggiormente possono aiutarli ad esprimere le proprie potenzialità.
La creazione con la creta, il disegno, la lavorazione del cuoio, la pittura su vetro, la piscina (mercoledì mattina), la redazione di un giornalino quindicinale, le passeggiate nel bosco, il cavallo (venerdì mattina), il gioco, il canto, le gite, le cene in baita… sono solo alcune delle attività ludiche che caratterizzano le giornate. Non mancano all’interno della permanenza anche attività pratiche, come ad esempio il riordino della propria stanza e della cucina, o la cura degli animali presenti nell’associazione (capre) e della serra; nonché i momenti di relax e di ristoro psicofisico, come l’ora del silenzio (dalle 14 alle 15), la sala del silenzio (una stanza dai colori e dalle luci rilassanti), il contatto terra (prima di pranzo), il dialogo collettivo e personale.
“Valle Aperta Residenziale” è gestita principalmente dai dipendenti che operano con il supporto di volontari che nei fine settimana e durante le notti offrono il proprio servizio.
Tutti i giovedì sera, infine facciamo la pizza e su prenotazione (basta telefonare un paio di giorni prima) offriamo a chiunque la possibilità di cenare, parlare e trascorre un paio di ore in compagnia di ospiti ed operatori, passando così una serata diversa e particolare.