Gruppo di Sensibilizzazione

Il gruppo si è costituito nel 2000 ed è composto da soci dell’associazione che liberamente e volontariamente si incontrano per riflettere, proporre e promuovere iniziative che mirano a perseguire i seguenti obiettivi:
– sostenere ed incentivare la conoscenza reciproca, lo spirito di gruppo e le disponibilità nel servizio dei soci membri dell’associazione, promuovendone le conoscenze, le abilità e l’affiatamento;
– informare e sensibilizzare la popolazione che risiede sul territorio rispetto alle tematiche inerenti il disagio psichico e relazionale, promuovendo una cultura della convivenza improntata alla condivisione ed alla solidarietà;
– favorire l’avvicinamento all’associazione di nuove persone disposte a svolgere servizio di volontariato.
Sono obiettivi sempre aperti ed in continuo divenire, mai pienamente compiuti, ma al tempo stesso estremamente concreti.
Operativamente, il primo obiettivo si persegue mediante il costante monitoraggio delle effettive disponibilità dei soci volontari, delle loro aspettative e delle loro difficoltà. Si cerca di favorire la comunicazione ed il dialogo fra i soci, sia mediante il contatto personale, sia promuovendo momenti di scambio e di socializzazione, organizzando cene sociali e serate di musica e collaborando negli incontri di formazione e di verifica. Dal 2004 il gruppo redige un giornalino informativo interno all’associazione, a cadenza semestrale, inviato a tutti gli associati.
Per quanto concerne il secondo obiettivo, vengono promosse una serie di iniziative sul territorio della valle di Cembra e nelle aree limitrofe, avendo cura di raggiungere quanto più possibile le comunità locali. La fantasia si sbizzarrisce e trova infinite espressioni: distribuzione di dépliant divulgativi e dei calendari di Valle Aperta; organizzazione di serate informative in collaborazione con enti o associazioni locali o con il Servizio di Salute Mentale di Trento; organizzazione di serate di musica e poesia che vedono protagonisti gli ospiti di Valle Aperta; incontri con gli studenti delle scuole elementari e medie; presenza con stand alle feste campestri; partecipazione a campeggi giovanili estivi; organizzazione di week-end formativi per ragazzi e giovani; accoglienza di visite di gruppi, scolaresche o persone residenti in zona.
Il terzo obiettivo risulta strettamente connesso ai precedenti; infatti quanto più si creano momenti di scambio interni ed esterni all’associazione, tanto più Valle Aperta può essere percepita non come isola o ghetto, ma come presenza viva e dinamica nel territorio ed in quanto tale capace di suscitare interesse e di catturare l’attenzione di nuovi possibili volontari. Questi ultimi vengono opportunamente “accompagnati” nel loro primo approccio all’associazione.
Ai precedenti obiettivi, ormai “storici”, dal 2005 se ne aggiunge un altro, relativo alla promozione del Servizio Civile Volontario in Valle Aperta. Si è dato corpo ad un’attività di informazione e sensibilizzazione dei giovani della valle su questa nuova opportunità offerta. Sono stati promossi momenti di incontro con gruppi di ragazzi e di giovani e sono stati predisposti pieghevoli, locandine ed opuscoli informativi.
Il gruppo di sensibilizzazione di Valle Aperta è un po’ “l’anima” dell’associazione, tanto invisibile nella “forma”, quanto preziosa nella “sostanza”. È un gruppo “informale” e la sua esistenza non è vincolata da norme statutarie; per questo la sua operatività dipende esclusivamente dalle intenzioni, dall’entusiasmo, dalla buona volontà e dalla capacità organizzativa dei soci dell’associazione.